program

English - current news and courses are published on the home page. Below are programatic points and posters of former courses and events.
Italiano - le proposte attuali sono pubblicate sulla prima pagina. Sotto trovate punti programmatici e manifesti di eventi passati. 
Deutsch - Aktuelles wird auf der ersten Seite veröffentlicht. Weiter unten Allgemeines und etwas zu früheren Veranstaltungen.

Courses/retreats/meditation/hospitality
We offer courses and retreats with themes related to art and spirituality and hospitality to single persons and groups.
Our work is based on the conviction that every person is an artist and that God can be found in all experience.

Silence - listening, attending…
Scripture - hearing the story of how God is searching us out
Creativity - encountering God through art and our own creativity…
Nature - touching God in all that is around and within us…
Sharing - knowing God's presence through the other...
Prayer - celebrating God’s presence among us…


Below the description of a recent retreat:
Art and the beauty of God. The retreat is an opportunity to deepen our understanding and experience of art and the creative process, and of God and God’s beauty in this world. Biblical texts and reflections, guide and accompany us, as well as creative exercises and, one of the mornings, the viewing of art in Florence. We keep silence during the day and share with each other experiences and insights in the afternoon. For more information please contact: santamariaferrano@gmail.com. Norwegians can contact arnesoras@hotmail.com.

We also offer introductions and continued practice of meditation in the Zen tradition. Our teacher, Berta Meneses is a Roman Catholic religious, headmistress of a Catholic school in Barcelona and meditation teacher at the Zendo Betania.  She was trained in the lay tradition of Zen practice.


Percorsi 
Offriamo percorsi fra arte e spiritualità, eventi artistici ed accoglienza per singoli e gruppi che desiderano praticare la loro creatività e approfondire il loro cammino spirituale. Inoltre seguiamo una pratica di meditazione nella tradizione Zen.
 
Proposte di altri anni che potremmo riprendere nel futuro

Incontro di meditazione (zazenai) nella tradizione Zen. Proponiamo un cammino di meditazione Zen, seguito dallo Zendo Betania della Catalonia, una scuola Zen di laici nella tradizione Soto e Rinzai dove lo Zen è praticato in un contesto cristiano occidentale. Incoraggia il desiderio dell'essere umano di riscoprire le proprie radici profonde in un clima di rispetto per tutte le persone e per tutte le credenze, in armonia con la fede cristiana e quindi con il nucleo di tutte le religioni. Lo zazenkai (incontro di meditazione) è un’opportunità per conoscere la pratica della meditazione zen ed anche preparazione per un sesshin (incontro più lungo di meditazione).

Ritiro di meditazione con Berta Meneses, maestra di meditazione Zen, rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la loro pratica meditativa; 

Il pane quotidiano: trascorreremo due giorni insieme per fare il pane - impastare, aspettare che riposi e lieviti, dargli forma e cuocerlo nell’antico forno a legna. Accompagneremo questa attività con momenti di riflessione e condivisione per riscoprire il valore dei nostri gesti quotidiani e del cibo che ci nutre. Questo percorso è adatto a tutte/i – principianti ed esperti

l'arte dei piccoli passi - seminario con Christine Gruwez, filologa belga e autrice di spiritualità contemporanea. Investigheremo come andare oltre una percezione dualistica del mondo. Sono inclusi degli esercizi artistici con la pittrice belga Dora Seaux

Ritiri spirituale (in inglese ed in italiano) 

Modellare: un percorso per ragazzi ed adulti. Dando forma alla creta creiamo bellezza con le proprie mani. Scopriamo attraverso esercizi semplici la nostra creatività e le nostre capacità percettive e sensoriali. Accompagneremo il modellare con momenti di riflessione e condivisione. Il percorso non richiede nessuna formazione artistica precedente. È adatto a tutte/i.

Pittura - il linguaggio incantato dei colori: attraverso esercizi semplici di pittura riscopriamo il mondo dei colori e la gioia di creare bellezza per noi e per gli altri. Accompagneremo la pittura con momenti di riflessione e condivisione. Questo percorso creativo non richiede una formazione artistica precedente. È adatto a tutte/i.


I quattro elementi nella musica: la ricerca delle qualità essenziali di acqua, terra, fuoco e aria ci porta a una più profonda esperienza e conoscenza della musica e in particolare di alcuni canti della creazione che vogliamo conoscere e approfondire assieme in questo fine settimana. L’improvvisazione vocale e strumentale ci guideranno ad un ascolto più profondo. Il percorso è aperto a tutte/i – principianti ed esperti/e della musica. Nessuna esperienza precedente è richiesta, solo un cuore curioso ed una mente aperta.

Eremo di silenzio: vivere il silenzio come ascolto profondo e come spazio per ritrovarsi. Prendersi tempo per dare attenzione a ciò che è più piccolo e nascosto, in un ritmo di vita più lento, nella bellezza della natura intorno a Santa Maria.


La femminilità di Dio: attraverso la condivisione, la riflessione e la lettura di un testo biblico ricercheremo un’immagine di Dio con uno sguardo al femminile. Dedichiamo quest’anno al tema dell’accoglienza e così andremo alla scoperta di come nella bibbia il Divino accoglie e si lascia accogliere. Accompagneremo questa ricerca con momenti creativi di disegno e pittura. Il percorso è adatto a tutte/i. Nessuna formazione precedente è necessaria. La creatività di ognuna/o di noi contribuirà ad arricchire il percorso.


Costruire e suonare il flauto di bambù: Il percorso che si compie durante questo apprendimento prevede sia l’attività manuale che quella musicale vera e propria: costruire un flauto soprano in RE su una gamma di 10 note consecutive, con un buon timbro e una giusta intonazione; acquisire elementi musicali di base che permettano di suonare semplici brani anche a più voci sul flauto costruito; suonare in gruppo, esercitando l’ascolto e la percezione delle diverse voci. Ogni partecipante procederà gradualmente nell’apprendimento delle note sul flauto e sul pentagramma.  Non appena il flauto produrrà i primi due suoni sarà possibile eseguire individualmente e in gruppo brevi brani musicali, sia leggendo sullo spartito che ad orecchio.  L’esperienza formativa si compie dunque sia individualmente sia in gruppo.  Al termine, ogni partecipante potrà aver acquisito un repertorio di brani a una o più voci.

Il racconto del paessaggio: laboratorio di "storytelling", l'arte del raccontare come forma di memoria dei luoghi, a cura di Enedina Sanna – Storyteller. Il laboratorio intende far riemergere le storie custodite, più o meno nascoste e dimenticate, nella porzione di territorio intorno a Santa Maria a Ferrano, con l’obiettivo di farne delle narrazioni che possono essere presentate in forma di storytelling al pubblico. Intende, inoltre, fornire una metodologia di lavoro per la raccolta e la catalogazione dei documenti orali, che potrà poi essere sviluppata dai partecipanti secondo i propri obiettivi. Un paesaggio è un vero e proprio palinsesto di storie, dove si possono individuare le stratificazioni storiche, passando dai racconti più arcaici, poi a quelli medievali, fino alle narrazioni più recenti, che assumono il carattere di “racconti di vita”.

Ceramica raku: ispirata direttamente alla filosofia zen, la ceramica raku ne rispecchia i canoni estetici. Creeremo oggetti semplici e essenziali, e cuoceremo estraendo i pezzi incandescenti dal fuoco facendo riduzione con foglie e paglia: i risultati saranno imprevedibili, come nella natura. Il corso è addatto sia a principianti che esperti e persone che l'hanno frequentato negli anni precedenti. Guideranno Sandra e Stefano Giusti, maestri ceramisti.

Eremo di lavoro, un tempo per contribuire alla cura di Santa Maria insieme ad altre persone provenienti da diverse parti del mondo. Iniziamo la nostra giornata con un breve tempo di meditazione, lettura del Vangelo e una riflessione condivisa. Dedichiamo la prima parte della giornata al lavoro da svolgere e il resto alla ricreazione;

Kurse, Veranstaltungen: Einzelne und Gruppen sind herzlich willkommen in Santa Maria Kurse für Kunst, Erholung und Vertiefung kreativer Fähigkeiten zu organisieren. (Bezüglich freier Termine siehe aktuelles Kalenderjahr.)
Personen, die sich in der Italienischen oder Englischen Sprache zu Hause fühlen, sind eingeladen auch an den entsprechenden, von uns veranstalteten  Kursen teilzunehmen (angegeben auf der ersten Seite und unter dem aktuellen Jahr).

Some posters from previous years/dei manifesti di anni precedenti/Plakate früherer Jahre